La Tomografia Retinica (OCT – Tomografia a Coerenza Ottica) è una delle più recenti tecniche diagnostiche adottata per indagare molte patologie oculari, in particolare patologie della macula e patologie del nervo ottico. Tali patologie sono spesso causate da diabete, miopia degenerativa, età.
L’OCT, detta anche Tomografia Ottica Computerizzata, permette di diagnosticare precocemente queste problematiche consentendo di elaborare tempestivamente un’eventuale terapia.
L’esame OCT ricostruisce a computer l’anatomia della retina nella regione maculare e permette di misurare lo spessore e la dimensioni di eventuali lesioni e di monitorarle nel tempo. Consente poi di valutare cambiamenti nelle fibre del nervo ottico, causati per esempio dal glaucoma.
L’OCT maculare e l’OCT del nervo ottico possono essere richieste dall’oculista a completamento della vista oculistica quando ad esempio si manifestano alterazioni visive (visioni distorte, visualizzazione di macchie scure, riduzione della vista, etc.).
La Tomografia Retinica (OCT) viene effettuata presso i seguenti centri: