La Radiologia tradizionale o convenzionale è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X (radiazioni ionizzanti) per studiare a scopo diagnostico:
L’esame radiologico è indolore. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico a seconda del distretto che si deve esaminare.
Durante la radiografia il paziente deve rimanere immobile e, in alcuni casi, a trattenere il respiro. I raggi X proiettati sul corpo in esame vengono digitalizzati e impressi su lastra per essere esaminati dal Medico Radiologo. Ai fini della refertazione è molto utile il confronto con eventuali esiti di indagini radiografiche precedenti. È quindi consigliabile per il paziente presentare il materiale raccolto al personale tecnico al momento dell’esame.
Per la maggior parte degli esami radiografici tradizionali non è necessario seguire nessuna preparazione.
Soltanto nel caso si debba eseguire un RX esofago-stomaco-duodeno occorre osservare un periodo di digiuno di almeno 6-8 ore, in cui evitare anche i liquidi.
L’indagine radiologica è poi controindicata in caso di sospetta o accertata gravidanza, in quanto i raggi potrebbero recare danni al feto.
È opportuno togliere oggetti e accessori metallici e/o monili, perché potrebbero inficiare il risultato dell’esame.
Presso i nostri centri con moderne apparecchiature digitali che espongono ad una ridotta dose di radiazioni è possibile prenotare:
Si possono inoltre eseguire:
La Radiologia convenzionale viene effettuata presso i seguenti centri: