Durante la gravidanza si eseguono ecografie finalizzate ad escludere o diagnosticare anomalie fetali.
Presso il Centro Medico di Anzola dell’Emilia queste ecografie, non rischiose per il feto e indolori per la paziente, vengono effettuate con un ecografo 3D e 4D.
L'ecografia del I Trimestre è la prima ecografia da effettuare in gravidanza tra la 7° e la 12° settimana di gestazione. Determina il numero dei feti presenti, stabilisce se la gravidanza è singola o gemellare, definisce la vitalità del/i feto/i e il periodo di concepimento. Permette quindi di stabilire anche la data presunta del parto.
L'Ecografia Morfologica di II Livello in 3D e 4D del feto viene eseguita tra la 20° e la 21° settimana di gravidanza con la finalità di studiare l'anatomia fetale e di escludere circa il 90% delle malformazioni fetali eventualmente presenti.
Prevede anche uno studio tridimensionale del feto e, qualora la posizione fetale in utero lo consenta, consente la visualizzazione tridimensionale del volto fetale.
Con l’ecografia di secondo livello vengono studiati distretti anatomici non indagati con le classiche ecografie. Particolare riguardo viene dedicato all'encefalo e al cuore fetale, per il quale ci si avvale anche della tecnica Doppler.
A completamento dell'esame si effettua: lo studio Doppler dell'arteria uterina e la valutazione del collo dell’utero. Il primo esame serve per identificare le donne a rischio di preeclampsia e/o i feti a rischio di rallentata crescita mentre il secondo consente di identificare le pazienti a rischio di parto prematuro.
L'ecografia della crescita viene eseguita tra la 32° e la 34° settimana di gravidanza per stimare il peso del bambino, per diagnosticare eventuali ritardi di crescita e patologie evolutive che non erano presenti al quinto mese.