Ecocolordoppler Cardiaco

L'Ecocolordoppler Cardiaco, detto anche Ecocardiografia o Ecografia Cardiaca, è un esame diagnostico che attraverso l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni consente di verificare specifiche aree del muscolo cardiaco, lo spessore e l'ispessimento delle sue pareti, la loro motilità e il flusso di sangue nel corso dell'attività cardiaca. È un esame in grado di fornire preziose informazioni di tipo morfologico e funzionale, utili per identificare svariate anomalie cardiache e arrivare precocemente alla diagnosi di numerose malattie cardiovascolari.

In cosa consiste l'Ecocolordoppler Cardiaco o Ecocardiografia?

L’Ecodoppler cardiaco è sostanzialmente un’ecografia al cuore il cui risultato è un Ecocardiogramma. Viene normalmente richiesta a completamento della visita cardiologica ed è complementare all’elettrocardiogramma. È quindi un esame innocuo e facilmente ripetibile nel tempo.

Perchè fare un’ecocardio?

Si ricorre all’ecocardiografia per individuare o escludere:

  • danni al miocardio (il muscolo del cuore) causato da un attacco di cuore
  •  uno stato di insufficienza cardiaca per cui il cuore non pompa adeguatamente il sangue
  • anomalie congenite del cuore, presenti cioè dalla nascita
  •  altre disfunzioni quali la valvulopatia (alterazione delle valvole cardiache), la cardiomiopatia (alterazioni del miocardio) o l’endocardite (infiammazione del rivestimento interno del miocardio)

Bisogna seguire una preparazione per fare un Ecocolordoppler Cardiaco?

L'Ecocolordopplergrafia cardiaca non richiede nessuna preparazione e non ha controindicazioni. È opportuno sottoporre al Cardiologo i referti di esami precedenti.

Dove effettuare un’ecocardiografia in provincia di Bologna

L'Ecocolordoppler Cardiaco viene effettuato presso i seguenti centri: